Taleen Mohamed Salah Saad Mohamed è un nome di origini arabe, derivante dalla lingua araba "tali" che significa "pacifico". Questo nome è tipico dei paesi del medio oriente e dell'Africa settentrionale, ed è spesso associato alla religione islamica.
Il nome Taleen è formato da due parti: la prima parte "Tale" deriva dalla parola araba "tali" che significa pace o tranquillità, mentre la seconda parte "en" è una desinenza comune nei nomi arabi. Si tratta quindi di un nome che esprime l'idea di pace e serenità.
L'origine del nome Taleen si perde nella notte dei tempi, ma è probabile che sia stato usato per la prima volta in Arabia o in Nord Africa, dove la lingua araba è stata parlata per secoli. Nel corso del tempo, il nome ha acquisito popolarità anche in altri paesi con una forte presenza musulmana, come l'India e l'Indonesia.
Oggi, il nome Taleen viene ancora dato ai bambini di fede islamica, soprattutto nei paesi di tradizione araba o musulmana. È un nome che si distingue per la sua semplicità e bellezza, e che esprime valori positivi come la pace e la tranquillità.
Il nome Taleen è stato utilizzato solo una volta in Italia nel 2022, con un totale di una nascita.